Tra gli accessori più comuni ed utilizzati dai pescatori vi sono senza ombra di dubbio i portalenza (o avvolgilenza che dir si voglia). Il modello che vi propongo è decisamente ideale per il feederista e in generale per chiunque utilizzi canne ad innesti di diametro medio-piccolo come appunto quelle da legering, da feeder e da inglese (match rods).
Portalenza a clip. L’alloggio cavo, disponibile in diverse misure, si adatta praticamente ad ogni fusto.
La particolarità di questi portalenza è data dalla presenza di un alloggiamento cavo, semicircolare, che funge da clip e che consente di bloccarli perfettamente al fusto della canna. Nella confezione da 30 pezzi (costo attuale intorno ai 15 euro e quindi circa 50 centesimi a pezzo) sono presenti diverse misure di alloggiamento (diametro interno da 10, 12, 14 ‚16 18 mm).
Portalenza a clip. Le diverse misure presenti nella confezione.
I portalenza sono poi dotati di una piccola piastra in eva, molto utile per l’aggancio di ami di piccola misura (mentre quelli di misura maggiore possono essere agganciati alle estremità come nei classici avvolgilenza).
Particolare dell’amo agganciato sulla piastra in EVA.
Portalenza con montatura e finale applicato sulla Shimano Aernos Precision Feeder 11′ 60g.
Buongiorno Franco, l’avvolgilenza per canne match venduto su Amazon non si capisce il diametro interno a quale si riferisce la vendita?Grazie
Ciao Massimo, l’ho scritto: da 10 a 18 mm. Sono cinque tipologie nel pacchetto ed indicativamente sono quelle lì le misure (10, 12, 14, 16, 18). Dipende poi in che punto le misuri poiché sono semicircolari a clip ed abbastanza morbide (si allargano facilmente). Le più piccole io le utilizzo sulle canne più sottili, tipicamente quelle da light feeder. Le misure più grandi vanno sulle match da 15 piedi, un po’ più generose come fusto. Le medie sulle varie canne da feeder (medium-heavy). Ho selezionato il pacchetto da 30 (miste) perché ho diverse canne e posso assicurarti che meglio avere qualche portalenza in più che in meno!
Poi, eventualmente, i portalenza più larghi si possono anche adattare a canne più sottili, mettendo due piccole strisce di gomma o eva come adattatore di spessore.
Utilissime tanto da non poterne più fare a meno 😉