In genere quando un mulinello è in produzione da diversi anni ed è ancora in catalogo significa che è stato apprezzato e vale la pena continuare a proporlo. Se il ragionamento potrebbe sembrare valido solo in linea teorica basta testare il prodotto per rendersi conto che in questo caso è valido anche in pratica. Quando parliamo di mulinelli, Mitchell difficilmente delude e sa offrire sempre un’alta qualità ad un prezzo più che giusto; è il motivo per il quale dei molti mulinelli che ho il numero più elevato appartiene a questa marca.
Mitchell 300 (taglia 4000) abbinato ad una canna da feeder tipo Medium (12′ 60 gr).
La serie 300 è composta da tre mulinelli di taglia diversa: il 310 (che corrisponde ad un 500), il 308 (che corrisponde ad un 2000) ed il 300 (che corrisponde ad un 4000).
Delle tre taglie qui parleremo solamente delle due superiori poiché sono quelle che utilizzo ed ho avuto modo di testare a lungo. Il Modello 300 (cod. 1428054) corrisponde ad un 4000 e risulta un compagno ideale sia nella pesca all’inglese che nel feeder leggero e medio. La bobina ha una buona capacità (0.30mm/220m), specialmente se caricata con uno 0.18 (nell’inglese e nel feeder leggero) o uno 0.20–0.22 (feeder medio). Inutile dire che la capacità aumenta notevolmente se si decide di caricare un trecciato (di solito nel feeder si usa lo 0.10), nel cui caso consiglio di fare il classico fondo in nylon. Il Modello 308 (cod. 1428055) corrisponde ad un 2000 e io preferisco dedicarlo alla pesca a bolognese e ad approcci particolari come il link legering. Anche in questo caso la capacità della bobina è decisamente degna di nota (0.25mm/120m) in considerazione del fatto che il nylon caricato sarà pari o inferiore allo 0.18.
Differenti dimensioni del modello 308 rispetto al 300.
Elenco le classiche caratteristiche da scheda tecnica che siamo soliti osservare nei mulinelli, giusto per un inquadramento generale come la presenza di 6 cuscinetti a sfera, il rapporto di recupero 5.1:1, la frizione in feltro leggermente lubrificata con grasso per un max drag di 6.4 kg (entrambi i modelli), bobina e manovella in alluminio ed il peso assai ridotto (268gr per il 300 e 239gr per il 308).
Il corpo è realizzato con un avanzato materiale polimerico che secondo il produttore combina le migliori caratteristiche (resistenza e leggerezza) della graphite e dell’alluminio. Relativamente a questo aspetto posso dire che la sensazione, pescandoci, è che si tratti davvero di un buon materiale specialmente considerando la fascia di prezzo in cui questi due mulinelli si collocano.
Mitchell 300: feeder nel tratto di foce.
Una particolarità dei Mitchell serie 300 è il rotore Halo con le sue due funzioni più rilevanti, quella di aumentare la resistenza ed evitare che il filo finisca sotto la bobina. Succede di rado, è vero, ma succede, specie quando c’è vento ed in alcuni mulinelli in cui lo spazio tra margine della bobina e rotore è troppo ampio. Non accade mai nei Mitchel 300 che quindi sono particolarmente performanti quando le condizioni ambientali si fanno un po’ più complesse da gestire.
Relativamente al fatto che i due mulinelli siano venduti con una sola bobina di alluminio, non lo considero un aspetto negativo. È una scelta di molte aziende e consente di proporre buoni prodotti ad un costo accessibile; la doppia bobina in alluminio farebbe logicamente salire il prezzo mentre la seconda bobina in grafite serve a ben poco (a mio parere) in quanto si tratta di un pezzo di scarsa qualità, utile al massimo per imbobinare e far volume nella scatola.
Il Mitchell 308 dopo alcuni anni di duro lavoro sia in acqua dolce che in mare. Il mantenimento delle caratteristiche, anche estetiche, è indice della buona qualità costruttiva. Ciò non deve comunque spingerci a trascurare la cura delle attrezzature, specie quando sono utilizzate in ambiente marino.
Per concludere nella fascia di prezzo intorno ai 50 euro trovo che i Mitchell 300 e 308 abbiano ben pochi rivali in termini di prestazioni e di qualità andando a competere senza timori con mulinelli collocati in fasce decisamente superiori. Ne parleremo ancora in alcuni articoli dedicati al feeder e alla pesca al colpo.
Verifica eventuali offerte Amazon.
Importante: le offerte sono ovviamente destinate ai clienti Amazon Prime (qui per registrarsi). Verificate di essere già clienti e di aver fatto il login altrimenti verrà visualizzato un prezzo di vendita superiore.