Elba Fishing Blog
Pesca sportiva in mare e in acqua dolce. Tecniche, attrezzature, esperienze.

Coltelli pieghevoli da outdoor

Tem­po di let­tura: 4 minu­ti

Tra gli acces­sori che non pos­sono man­care a col­oro che svol­go­no attiv­ità out­door come la cac­cia e la pesca vi sono sicu­ra­mente i coltel­li. Occorre sin da ora sot­to­lin­eare che il loro pos­ses­so, uso e trasporto è rego­la­men­ta­to ed il fat­to che siano lib­era­mente acquista­bili non sig­nifi­ca alcunché. Vi sono leg­gi chiare che riguardano non solo la tipolo­gia di coltel­lo, ma anche la sua disponi­bil­ità in caso di even­tuale con­trol­lo e altri aspet­ti che ne gius­ti­f­i­cano o meno il pos­ses­so. Vi sono cioè con­testi e situ­azioni in cui l’u­so è palese­mente nec­es­sario e gius­ti­fi­ca­to (si pen­si ad es. ad uno sfilet­ta­tore per con­fezionare inneschi o un coltel­lo da sub durante un immer­sione) e altri in cui il coltel­lo è evi­den­te­mente al di fuori del suo ambito e quin­di con­sid­er­a­to come un’ar­ma. Cer­chi­amo dunque di fare estrema atten­zione.

coltelli-outdoor_20241011_174028

Verid­i­um — Coltel­lo pieghev­ole in acciaio giap­ponese VG10 al cobal­to https://amzn.to/4eXOlf2

Sot­to questo aspet­to sicu­ra­mente i più dis­cus­si sono i coltel­li a lama fis­sa e i coltel­li a ser­ra­man­i­co. In entram­bi i casi la lama fis­sa o bloc­ca­ta viene scelta per un fat­tore di sicurez­za (mas­si­ma in quel­li a lama fis­sa) e cioè per evitare di ferir­si durante l’u­so.
In questo breve arti­co­lo pren­der­e­mo in con­sid­er­azione tra aziende spe­cial­iz­zate nel­la pro­duzione di coltel­li di otti­ma qual­ità e carat­ter­iz­za­ti da un prez­zo più che acces­si­bile. Vale sem­pre la pena ricor­dare che un po’ come per i mulinel­li da pesca e tutte le attrez­za­ture in genere, una buona manuten­zione riesce a garan­tire ampia­mente la dura­ta e ne mantiene costan­ti le fun­zion­al­ità. I coltel­li van­no dunque puli­ti rego­lar­mente, tenu­ti asciut­ti, rego­lati, oliati e soprat­tut­to affi­lati cor­ret­ta­mente.

Ganzo

Gan­zo è un mar­chio che van­ta una sto­ria ven­ten­nale nel­la pro­duzione di coltel­li di qual­ità a prezzi decisa­mente acces­si­bili. La bon­tà dei prodot­ti e l’el­e­va­to rap­por­to qualità/prezzo sono tes­ti­mo­niati dalle moltepli­ci recen­sioni pos­i­tive rice­vute prati­ca­mente su tut­ti i mod­el­li (si veda: https://amzn.to/3zR6Ym3).
Tra i vari prodot­ti che abbi­amo avu­to modo di testare, di par­ti­co­lare inter­esse (nel cam­po dei pieghevoli) sono quel­li con aper­tu­ra ad aso­la.
La lama, dal­la for­ma par­ti­co­lare, ricor­da imme­di­ata­mente i ben noti Spy­der­co e l’aper­tu­ra può avvenire molto facil­mente con una sola mano, sia destra che sin­is­tra. Sono quin­di adat­ti anche ai manci­ni. I più eco­nomi­ci han­no il man­i­co in Nylon, quel­li leg­ger­mente più cos­tosi e più gran­di in G10 (fibra di vetro epos­sidi­ca, par­ti­co­lar­mente resisten­ze all’usura, alle alte tem­per­a­ture e all’u­mid­ità). I due mod­el­li dif­feriscono anche per il bloc­co lama: Back-lock per i pri­mi e G‑lock (Axis lock) per i sec­on­di.

In vet­ri­na (link sopra) si trovano comunque mod­el­li di tut­ti i tipi, anche a lama fis­sa. Si trat­ta sicu­ra­mente di un mar­chio inter­es­sante e molto apprez­za­to che vale la pena pren­dere in con­sid­er­azione se si desidera un prodot­to di qual­ità sen­za tut­tavia inve­stire ecces­si­va­mente.

Tonife

Tonife, fonda­to nel 2012, è un altro brand che si è affer­ma­to nel­la pro­duzione di coltel­li di qual­ità a prezzi abbas­tan­za con­tenu­ti. Anche in questo caso l’ec­cel­lente rap­por­to qualità/prezzo è ampia­mente con­fer­ma­to da recen­sioni molto pos­i­tive (si veda: https://amzn.to/48566ab).
Con­cen­tran­do­ci in par­ti­co­lare sui coltel­li pieghevoli, abbi­amo avu­to modo di testare il “Ris­ing Star” un mod­el­lo di dimen­sioni con­tenute con mec­ca­n­is­mo di aper­tu­ra rap­i­da e facil­i­ta­ta. Il pic­co­lo Ris­ing Star ha un man­i­co robus­to, real­iz­za­to in G10 (fibra di vetro epos­sidi­ca), con un flip­per che per­me­tte un’aper­tu­ra agile e veloce con l’ausilio del­l’indice. Si trat­ta di un coltel­lo ver­sa­tile, adat­to a svari­ate cir­costanze e attiv­ità all’aper­to che non richiedano par­ti­co­lari sforzi.

Lo store di Tonife (link sopra) è molto ben real­iz­za­to con coltel­li divisi in cat­e­gorie. Vale la pena dar­ci un’oc­chi­a­ta.

Link spon­soriz­za­ti

Bergkvist

Bergkvist è sinon­i­mo di avven­tu­ra. Brand tedesco con una bel­la sto­ria alle spalle, real­iz­za qua­si esclu­si­va­mente coltel­li da out­door. Con una selezione ristret­ta di mod­el­li, tut­ti di eccel­lente qual­ità (qua­si cinque stelle su migli­a­ia di recen­sioni: https://amzn.to/3Nlqni0) e pro­posti a prezzi com­pet­i­tivi, i coltel­li Bergkvist sono prog­et­tati per affrontare attiv­ità in natu­ra che pos­sono richiedere anche un cer­to sfor­zo di taglio. Si trat­ta di coltel­li di medie dimen­sioni, piut­tosto robusti e decisa­mente ver­sa­tili, il che li rende ide­ali per numerosi uti­lizzi.

Abbi­amo tes­ta­to il K9 Kat­te­gat (mod­el­lo clas­si­co). L’ac­ciaio uti­liz­za­to per la lama (7cr17mov) è durev­ole ma allo stes­so tem­po rende l’af­fi­latu­ra un’es­pe­rien­za più sem­plice, anche sul pos­to (nec­es­saria ovvi­a­mente la pietra). Il doppio not­toli­no con­sente l’aper­tu­ra con una sola mano sia per destror­si che per manci­ni. Il sis­tema di bloccag­gio è di tipo lin­er-lock e l’im­pug­natu­ra ergonom­i­ca è intera­mente in met­al­lo. Il coltel­lo in fotografia ha già sulle spalle due anni di uti­liz­zo inten­so, quin­di potete fare le oppor­tune deduzioni.

Lascia un commento