Tra gli accessori che non possono mancare a coloro che svolgono attività outdoor come la caccia e la pesca vi sono sicuramente i coltelli. Occorre sin da ora sottolineare che il loro possesso, uso e trasporto è regolamentato ed il fatto che siano liberamente acquistabili non significa alcunché. Vi sono leggi chiare che riguardano non solo la tipologia di coltello, ma anche la sua disponibilità in caso di eventuale controllo e altri aspetti che ne giustificano o meno il possesso. Vi sono cioè contesti e situazioni in cui l’uso è palesemente necessario e giustificato (si pensi ad es. ad uno sfilettatore per confezionare inneschi o un coltello da sub durante un immersione) e altri in cui il coltello è evidentemente al di fuori del suo ambito e quindi considerato come un’arma. Cerchiamo dunque di fare estrema attenzione.
Veridium — Coltello pieghevole in acciaio giapponese VG10 al cobalto https://amzn.to/4eXOlf2
Sotto questo aspetto sicuramente i più discussi sono i coltelli a lama fissa e i coltelli a serramanico. In entrambi i casi la lama fissa o bloccata viene scelta per un fattore di sicurezza (massima in quelli a lama fissa) e cioè per evitare di ferirsi durante l’uso.
In questo breve articolo prenderemo in considerazione tra aziende specializzate nella produzione di coltelli di ottima qualità e caratterizzati da un prezzo più che accessibile. Vale sempre la pena ricordare che un po’ come per i mulinelli da pesca e tutte le attrezzature in genere, una buona manutenzione riesce a garantire ampiamente la durata e ne mantiene costanti le funzionalità. I coltelli vanno dunque puliti regolarmente, tenuti asciutti, regolati, oliati e soprattutto affilati correttamente.
Ganzo
Ganzo è un marchio che vanta una storia ventennale nella produzione di coltelli di qualità a prezzi decisamente accessibili. La bontà dei prodotti e l’elevato rapporto qualità/prezzo sono testimoniati dalle molteplici recensioni positive ricevute praticamente su tutti i modelli (si veda: https://amzn.to/3zR6Ym3).
Tra i vari prodotti che abbiamo avuto modo di testare, di particolare interesse (nel campo dei pieghevoli) sono quelli con apertura ad asola.
La lama, dalla forma particolare, ricorda immediatamente i ben noti Spyderco e l’apertura può avvenire molto facilmente con una sola mano, sia destra che sinistra. Sono quindi adatti anche ai mancini. I più economici hanno il manico in Nylon, quelli leggermente più costosi e più grandi in G10 (fibra di vetro epossidica, particolarmente resistenze all’usura, alle alte temperature e all’umidità). I due modelli differiscono anche per il blocco lama: Back-lock per i primi e G‑lock (Axis lock) per i secondi.
In vetrina (link sopra) si trovano comunque modelli di tutti i tipi, anche a lama fissa. Si tratta sicuramente di un marchio interessante e molto apprezzato che vale la pena prendere in considerazione se si desidera un prodotto di qualità senza tuttavia investire eccessivamente.
Tonife
Tonife, fondato nel 2012, è un altro brand che si è affermato nella produzione di coltelli di qualità a prezzi abbastanza contenuti. Anche in questo caso l’eccellente rapporto qualità/prezzo è ampiamente confermato da recensioni molto positive (si veda: https://amzn.to/48566ab).
Concentrandoci in particolare sui coltelli pieghevoli, abbiamo avuto modo di testare il “Rising Star” un modello di dimensioni contenute con meccanismo di apertura rapida e facilitata. Il piccolo Rising Star ha un manico robusto, realizzato in G10 (fibra di vetro epossidica), con un flipper che permette un’apertura agile e veloce con l’ausilio dell’indice. Si tratta di un coltello versatile, adatto a svariate circostanze e attività all’aperto che non richiedano particolari sforzi.
Lo store di Tonife (link sopra) è molto ben realizzato con coltelli divisi in categorie. Vale la pena darci un’occhiata.
Bergkvist
Bergkvist è sinonimo di avventura. Brand tedesco con una bella storia alle spalle, realizza quasi esclusivamente coltelli da outdoor. Con una selezione ristretta di modelli, tutti di eccellente qualità (quasi cinque stelle su migliaia di recensioni: https://amzn.to/3Nlqni0) e proposti a prezzi competitivi, i coltelli Bergkvist sono progettati per affrontare attività in natura che possono richiedere anche un certo sforzo di taglio. Si tratta di coltelli di medie dimensioni, piuttosto robusti e decisamente versatili, il che li rende ideali per numerosi utilizzi.
Abbiamo testato il K9 Kattegat (modello classico). L’acciaio utilizzato per la lama (7cr17mov) è durevole ma allo stesso tempo rende l’affilatura un’esperienza più semplice, anche sul posto (necessaria ovviamente la pietra). Il doppio nottolino consente l’apertura con una sola mano sia per destrorsi che per mancini. Il sistema di bloccaggio è di tipo liner-lock e l’impugnatura ergonomica è interamente in metallo. Il coltello in fotografia ha già sulle spalle due anni di utilizzo intenso, quindi potete fare le opportune deduzioni.