Elba Fishing Blog
Pesca sportiva in mare e in acqua dolce. Tecniche, attrezzature, esperienze.

Sonde per la pesca al colpo

Tem­po di let­tura: 3 minu­ti

Sui nos­tri canali e in riv­ista abbi­amo più volte pre­sen­ta­to una nutri­ta serie di sonde da pot­er real­iz­zare par­tendo da mate­ri­ali di uso comune. Qui ci limi­ti­amo a con­sigliarne soltan­to una, forse la più prat­i­ca e sem­plice e che bat­te le altre per rapid­ità di real­iz­zazione e ver­sa­til­ità.

Materiali e costruzione

Si parte da due ele­men­ti nor­mal­mente pre­sen­ti tra gli acces­sori e la minu­t­e­ria: un piom­bo ed uno sgan­cio rapi­do. Lo sgan­cio rapi­do è par­ti­co­lar­mente como­do poiché com­prende già il gom­mi­no di chiusura che, come vedremo, con­sente di assi­cu­rare la son­da sia sul­l’amo che su qual­si­asi palli­no del­la coro­na.

Il nec­es­sario: un piom­bo sferi­co di 20–30 gram­mi ed uno sgan­cio rapi­do.

Fai da te sonde

Per costru­ire la son­da bas­ta incas­trare lo sgan­cio rapi­do all’in­ter­no del foro pas­sante del piom­bo. Un leg­gero stra­to di col­la (es. col­la a cal­do) può ren­der­si nec­es­sario in caso i diametri siano trop­po diver­si e lo sgan­cio ten­da a sfi­lar­si con facil­ità.
Abbi­amo già par­la­to del­la mis­urazione del fon­do. Ricor­do che queste sonde, specie quan­do di un cer­to peso, non sono adat­te al lan­cio ma ven­gono uti­liz­zate per la mis­urazione in pun­ta di can­na o poco più dis­tante con la bolog­nese (per l’in­glese si usa il palli­no sul­l’amo).

Son­da sfer­i­ca com­ple­ta­ta. Un leg­gero stra­to di col­la può ren­dere lo sgan­cio meno incline a sfi­lar­si.

Fai da te sonde

Applicazione

Nel son­dare il fon­do a liv­el­lo del­l’amo bas­ta appli­care la son­da sul­la cur­vatu­ra e ser­rare lo sgan­cio por­tan­do in alto il gom­mi­no. Per col­oro che volessero l’amo pro­prio a con­tat­to con il fon­do è suf­fi­ciente spostare ulte­ri­or­mente il gal­leg­giante per una lunghez­za pari all’al­tez­za del­la son­da. Mi si per­me­t­ta di sot­to­lin­eare come molto di rado (per non dire mai) il fon­dale sia per­fet­ta­mente piano ed un cen­timetro di toller­an­za equiv­ale prati­ca­mente ad avere l’amo a sfio­rare il fon­do (dead-depth). Si par­la di amo soll­e­va­to (over-depth) o ter­mi­nale appog­gia­to (over-depth) quan­do la pro­fon­dità dis­cos­ta da quel­la mis­ura­ta a son­da (in difet­to o in ecces­so) di almeno 5 cm, una misura che inizia ad annullare le nat­u­rali vari­azioni di con­for­mazione del fon­do.

Sondag­gio a liv­el­lo del­l’amo.

Sonda a livello dell'amo

Nel son­dare a liv­el­lo del palli­no (di soli­to il pri­mo del­la coro­na) bas­ta appli­care e chi­ud­ere il gan­cio sul­la lenza imme­di­ata­mente sopra. Il fat­to che la son­da sia scor­rev­ole (quan­to meno nel­l’in­ter­val­lo tra i due palli­ni) non ha ril­e­van­za son­dan­do in pun­ta di can­na in quan­to il peso la tiene a con­tat­to con il palli­no sul quale vogliamo son­dare. Anche qui occorre sot­to­lin­eare che per pescare appog­giati non è stret­ta­mente nec­es­sario son­dare sul palli­no ma si può son­dare sul­l’amo e poi alzare il gal­leg­giante di una misura pari alla porzione di lenza che vogliamo appog­gia­re (in questo caso la dis­tan­za tra amo e pri­mo palli­no).

Sondag­gio a liv­el­lo del palli­no.

Sonda a livello del pallino

C’è sem­pre, come det­to pri­ma, un cer­to gra­do di toller­an­za dovu­ta alle dif­feren­ze sul piano del fon­do. Anche nel­la pesca a trat­tenu­ta bloc­ca­ta, dove la lenza non effet­tua la pas­sa­ta ma rimane fer­ma sul pos­to, il pri­mo palli­no può appog­gia­re di più o di meno o addirit­tura soll­e­var­si per via delle vari­azioni di cor­rente. Ciò sig­nifi­ca che per quan­to si son­di il fon­dale con pre­ci­sione saran­no qua­si sem­pre nec­es­sari aggius­ta­men­ti, per quan­to min­i­mi, al fine di trovare l’al­tez­za ide­ale.

Lascia un commento