L’asola è il tipo di collegamento più utilizzato in assoluto. Quasi ogni terminale ne ha una ma le troviamo anche in altri settori di una lenza, quale che sia la disciplina praticata.
Dei tanti nodi utili per realizzare le asole senza dubbio quello “a otto” è il più conosciuto e tra i più semplici da eseguire.
Il vero none di questo nodo sarebbe otto ripassato e se eseguito correttamente distribuisce uniformemente lo stress presentando così un basso valore tranciante. Ciò è valido per una corda ma quando parliamo di filo da pesca, specie se di diametro molto sottile, è molto difficile verificare che le spire non presentino sovrapposizioni.
In tanti anni di pesca devo tuttavia sostenere di non aver mai avuto rotture a livello del nodo dell’asola. Di solito cede qualche altro nodo o la lenza viene tagliata in altri punti per varie ragioni. Per completezza di informazione vi presento comunque almeno altri due nodi ampiamente utilizzati.
Il primo è il Surgeons End Loop, in pratica un doppio nodo semplice che a termine esecuzione produce una struttura che vagamente ricorda un otto ma che con il nodo a otto non va confuso. Facciamo ancora una volta riferimento a Net Knots.
Nodo storico in tutti i sensi, facile e dalla buona tenuta. Personalmente non trovo motivo di preferirlo al precedente benché molti pescatori lo eseguano costantemente e lo propongano in svariati tutorials. Come spesso accade si entra nel campo delle scelte personali e non sempre c’è una motivazione chiara e incontrovertibile.
Il secondo è il Perfection Loop e qui devo ammettere una notevole utilità per almeno tre motivi: l’asola risulta sempre perfettamente in linea con il filo, il nodo è di dimensioni minime e si riesce facilmente a creare asole anche molto piccole senza l’ausilio di strumenti.
Un nodo che va bene in tutti gli scenari ma che io riservo ai terminali (talvolta) e alla realizzazione di loop ampi per il recupero degli stopper in gomma. Essendo infatti il nodo più piccolo di quello a otto si riesce a farci scorrere sopra i suddetti stopper che poi, una volta inclusi nell’asola, possono essere riutilizzati.
In altre tecniche di pesca (vi ricordo che qui parliamo di pesca al colpo, legering e feeder) può essere necessario realizzare dei loop più complessi. Se siete interessati potete approfondire l’argomento visitando la pagina Net Knots — Loop Knots.