Le guaine termorestingenti (termoretraibili) hanno un vasto utilizzo nella pesca sportiva, sia nella realizzazione di rigs e montature, sia nel fai da te di vario genere. In questo articolo vediamo come ricavarne dei copri-antenna e dei fischioni per galleggianti inglesi (waggler). Esistono guaine trasparenti e colorate inoltre una volta realizzato il copri-antenna o fischione è possibile pitturarlo con una vernice fluo per antenne (gialla o rossa). In questo caso è meglio lavorare con le guaine trasparenti che meglio si fanno attraversare dalla luce e rendono la colorazione fluo più visibile.
Fatta questa doverosa premessa la mia preferenza va verso i termorestringenti neri poiché è la colorazione che manca alle antenne e allo stesso tempo quella crea maggior contrasto quando c’è luce e molto riflesso sull’acqua. In genere i pescatori sono soliti pitturare l’antenna con l’indelebile nero tuttavia questo metodo, per quanto pratico, crea non poche difficoltà se poi si desidera ripristinare il colore originale. Meglio dunque un sistema removibile che ncide in maniera quasi trascurabile sulla taratura del galleggiante.
Materiali e costruzione
La guaina termorestringente deve avere diametro leggermente maggiore dell’antenna del galleggiante poiché chiaramente deve poi adattarsi a questa con il riscaldamento. Sconsiglio l’uso diretto del fuoco o di una fonte di calore eccessivamente calda poiché si rischia facilmente di rovinare l’antenna: meglio usare una pistola ad aria calda o anche un classico asciugacapelli. La pinza fustellatrice (quella che si utilizza per fare i buchi nelle cinture) è opzionale poiché la guaina si può forare in molti modi ma il foro della fustellatrice è perfetto ed estremamente preciso.
Il necessario: guaina termorestringente, phon e pinza fustellatrice.
Per creare il copri-antenna o fischione è sufficiente infilare la guaina lungo l’antenna e scaldarla con il phon finché non si retrae fino al diametro desiderato (aderente ma sfilabile dall’antenna con un po’ di forza).
Il foro nella guaina si usa solo in caso che questa sporga oltre l’antenna e funzioni quindi da fischione. È necessario per permettere all’acqua di uscire dopo l’affondamento mantenendo così il canale sempre vuoto quando l’antenna è fuori.
Creazione di un foro con la pinza fustellatrice.
Ovviamente quando andiamo ad applicare il fischione sull’antenna del galleggiante inglese (waggler) il foro deve trovarsi immediatamente sopra la sommità dell’antenna, che non deve otturarlo ma neanche lasciare spazio per un ristagno d’acqua.
Copri-antenna a fischione per waggler.
I copri-antenna classici non necessitano di foro in quanto sono applicati lungo tutta l’antenna. Avere un set ampio di termorestringenti (si possono acquistare a poco prezzo in scatole con numerose misure disponibili) garantisce di poterli utilizzare praticamente su qualsiasi antenna.
Copri-antenna classico.