Elba Fishing Blog
Pesca sportiva in mare e in acqua dolce. Tecniche, attrezzature, esperienze.

Tiranodi, loop tyer e brillatore

Tem­po di let­tura: 3 minu­ti

Tra gli stru­men­ti estrema­mente sem­pli­ci da real­iz­zare ma di grande util­ità cre­do che il “fer­ret­to piom­bato” giochi un ruo­lo da pro­tag­o­nista. Vogliamo creare una bril­latu­ra molto rigi­da e drit­ta? Vogliamo creare asole tutte uguali? Vogliamo ser­rare per­fet­ta­mente un nodo? In ogni caso, pur poten­do pro­cedere a mano come sem­pre, il fer­ret­to ci facili­ta le oper­azioni.

Materiali e costruzione

Tut­to ciò che occorre sono  un pezzet­to di filo di fer­ro o acciaio inox (preferi­bile), un piom­bo a pera da 20–25 gram­mi ed un paio di pinze.

Lo stret­to nec­es­sario.

ferretto piombato

Ad un capo del filo di fer­ro creiamo una pic­co­la aso­la che fun­ziona da fer­ma-piom­bo in coda. Poi fac­ciamo scor­rere il filo di fer­ro lun­go il piom­bo (a par­tire dal polo basale più largo e pesante). Infine bloc­chi­amo il piom­bo schi­ac­cian­do con le pinze il polo api­cale sul filo di fer­ro. In questo modo il piom­bo è ben sal­do.

Aso­la di fer­ro in coda (a sin­is­tra) e apice del piom­bo schi­ac­cia­to (a destra).

ferretto piombato
ferretto piombato

Sul capo libero del filo di fer­ro, cir­ca tre dita sopra il piom­bo, real­izzi­amo una cur­va (unci­no). Il nos­tro stru­men­to è pron­to per essere uti­liz­za­to.

Il fer­ret­to piom­bato.

ferretto piombato

Tiranodo

Par­ti­amo dal­la fun­zione più sem­plice che non ha bisog­no di molte spie­gazioni. Qui è suf­fi­ciente aggan­cia­re un’a­so­la, un moschet­tone oppure un amo all’un­ci­no del fer­ret­to per pot­er ser­rare per­fet­ta­mente un nodo gra­zie ad una pre­sa più sta­bile e sicu­ra.

Il nodo di un’a­so­la viene ser­ra­to per­fet­ta­mente gra­zie al fer­ret­to.

ferretto piombato
Link spon­soriz­za­ti

Loop tyer

In realtà il fer­ret­to di per sé non è un cre­atore di asole quan­to piut­tosto uno stru­men­to che ci con­sente di creare asole tutte uguali. Fun­ziona indif­fer­ente­mente che si opti per il nodo a otto che per il per­fec­tion loop. Ogni nodo ha infat­ti un pun­to che con­sente di far­lo scor­rere così, posizio­nan­do il brac­cio cor­to del­l’un­ci­no in quel pun­to e fis­san­do l’a­so­la sul gam­bo, è pos­si­bile strin­gere l’a­so­la fino ad una misura pari a quel­la dell’ansa/curvatura del­l’un­ci­no (dis­tan­za tra brac­cio cor­to e gam­bo).

Uso del fer­ret­to su aso­la a otto.

ferretto piombato
ferretto piombato
ferretto piombato

Una vol­ta che l’a­so­la ha rag­giun­to la dimen­sione desider­a­ta bas­ta sfi­lare il nodo dal­l’un­ci­no  (las­cian­do l’a­so­la nel­la cur­vatu­ra) e ser­rare (sfrut­tan­do il fer­ret­to come tira­n­odo).

Brillatore

La fun­zione forse più inter­es­sante è tut­tavia quel­la rel­a­ti­va alla real­iz­zazione di bril­la­ture. Come mostra la fotografia il pro­ced­i­men­to è molto sem­plice. Si col­lo­ca il fer­ret­to in un pun­to del filo e si inizia a bril­lare (ruotan­do le dita in sen­so inver­so). Lo stru­men­to tiene per­fet­ta­mente ste­sa la trec­cia e aumen­ta la veloc­ità di rotazione. Come già descrit­to si pro­cede avvol­gen­do, svol­gen­do e riavvol­gen­do (in modo da aumentare il numero di spire per unità di lunghez­za e ren­dere la trec­cia più rigi­da).

ferretto piombato

Rag­giun­ta la lunghez­za desider­a­ta si sfi­la il fer­ret­to dal­l’a­so­la e si chi­ude la trec­cia con il clas­si­co nodo a otto. Noterete come la brilatu­ra così real­iz­za­ta ten­da ad essere più drit­ta e rigi­da di quelle che nor­mal­mente real­izzi­amo sen­za il fer­ret­to pri­om­bato.

Lascia un commento